Ingegneri di Italia e Croazia per la collaborazione e il dialogo europeo

14 ottobre 2025 – Un passo concreto verso una cooperazione sempre più integrata tra professionisti europei.

1300 delegati del 69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia hanno viaggiato la scorsa notte a bordo di una nave da crociera da Ancona a Fiume/Rijeka, dove questa mattina, nell’ambito dello stesso Congresso, si è svolto un incontro istituzionale tra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e una delegazione della Camera Croata degli Ingegneri Civili (HKIG).

L’iniziativa ha confermato la volontà condivisa di rafforzare la collaborazione e il dialogo strutturato tra le due istituzioni, con l’obiettivo di affrontare insieme le sfide della transizione digitale ed ecologica.

Dal confronto sono emersi due impegni prioritari: da un lato, la costruzione di un dialogo permanente che favorisca il coordinamento su temi strategici a livello europeo; dall’altro, la definizione di un percorso di formazione condiviso, orientato alla qualità e alla mobilità professionale degli ingegneri.

Tra i temi centrali del dibattito figurano le Direttive UE sugli Appalti Pubblici, la digitalizzazione delle costruzioni, la Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) e il Common Training Framework (CTF), strumenti fondamentali per promuovere il riconoscimento automatico delle qualifiche e una reale integrazione professionale europea.

Leggi il comunicato stampa ufficiale

All’incontro hanno preso parte il Presidente del CNI Domenico Perrini, il Vicepresidente Elio Masciovecchio, il Consigliere Alberto Romagnoli, insieme al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona Stefano Capannelli e al Presidente dell’Ordine di Trieste Giovanni Basilisco. Per la delegazione croata erano presenti la Presidente Nina Dražin Lovrec, Jurica Vrdoljak, Sergej Černjar, Danko Holjević, Marijan Ricov, Hrvoje Sironić e Andrej Marochini.

In questo processo di integrazione merita evidenziare che l’Ordine Ingegneri Venezia, promotore della Carta Europea di Lussinpiccolo e tra i firmatari dell’Intesa Europa Adriatica Nordest, ha istituito l’apposito Gruppo di lavoro Adriatic Europe. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri è inoltre patrocinante della regata gran tour del mare “L’AMMIRAGLIA”.

Tra le iniziative interessanti del Congresso – come riporta EduNews24 – c’è la partecipazione di iGuzzini (eccellenza italiana nel settore dell’illuminazione) che rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra mondo industriale, professioni tecniche e comunità scientifica.

Europa Adriatica Nordest apprezza tutte le iniziative che mirano a rafforzare le relazioni professionali e lo sviluppo di una nuova economia tra le due sponde dell’Adriatico, costruendo ponti – virtuali e infrastrutturali – tra Italia e Croazia, nel segno della cooperazione europea.

Leave a comment