Clicca qui e SCOPRI CHI HA VINTO
Venezia torna a essere capitale del mare con il Gran Premio della Città di Venezia – Venice Hospitality Challenge 2025 che è stato presentato oggi al Comune di Venezia nella prestigiosa cornice di Ca’ Farsetti.
Nata dalla volontà di Mirko Sguario, Presidente dello Yacht Club Venezia e instancabile nostro partner co-promotore de L’AMMIRAGLIA, si tratta dell’unica regata il cui percorso si snoda interamente nelle acque interne della Serenissima così da consentire al pubblico di assistere da vicino al suo completo svolgimento dalle Rive di San Marco fino al canale della Giudecca.

Il via sarà dato sabato 18 ottobre alle 13.30 davanti a Punta della Dogana, con i rimorchiatori che daranno potenza e scenografia alla partenza. Dal 16 ottobre, le imbarcazioni saranno ormeggiate al pontile galleggiante nel Canale della Giudecca, lungo oltre 75 metri, realizzato da Boscolo Bielo e reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Scuola Piccola Zattere, dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto. Le nuove norme sul moto ondoso garantiranno una permanenza più sicura e sostenibile.
Il Trofeo del Doge
Cuore simbolico della manifestazione è il Cappello del Doge, trofeo in vetro di Murano che celebra la grandezza artistica veneziana. Ogni anno reinterpretato dai maestri vetrai, l’edizione 2025 porta la firma della storica vetreria Simone Cenedese, che ha saputo fondere eleganza e forza marina in un unico capolavoro.

La cerimonia di premiazione si terrà presso la banchina VYP alle Zattere, dove sarà assegnato anche il Barcolana Venice Hospitality Trophy, riservato all’imbarcazione che avrà ottenuto i migliori risultati combinati nella Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e nella Venice Hospitality Challenge. Un momento di grande prestigio per i team e per la città, che ancora una volta si conferma crocevia di sport, cultura e ospitalità.
Vela e Ospitalità
Tra i protagonisti in mare ci saranno 18 maxi yacht dai 52 ai 100 piedi, tra cui il leggendario Moro di Venezia, simbolo di eleganza e potenza, in gara per il Salone Nautico. La competizione vedrà la partecipazione di equipaggi internazionali e di una categoria dedicata al lusso veneziano: Danieli, Ca’ Sagredo e Palazzina G scenderanno in acqua con le imbarcazioni Adriatic Europa, Shining e Pegaso, unendo sport e charme in una sfida ad alta classe.

Il pontile della Giudecca diventerà così un autentico villaggio velico dove appassionati, turisti e cittadini potranno avvicinarsi al mondo della vela e vivere da vicino la magia della regata più esclusiva della laguna.
Sostenibilità e Impegno
Come da tradizione, lo Yacht Club Venezia riafferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e sociale. Anche quest’anno la regata sarà accompagnata dal Vaporetto Rosa, natante ecologico della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che diffonderà il messaggio della prevenzione oncologica.
LABORATORI EDUCATIVI

Nel programma dell’evento, venerdì 17 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 presso la Fondazione Scuola Piccola Zattere, si terranno per la prima volta i laboratori di educazione marinara che coinvolgeranno le scuole di Venezia.
Grazie alla collaborazione con Energia Pura e Mure a Dritta, equipaggi e staff indosseranno maglie riciclate e riciclabili, in linea con una visione di sport responsabile e rispettoso dell’ambiente.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Venezia, della Regione Veneto e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, con il supporto di Vela Spa, Salone Nautico Venezia, Marina Militare, Guardia Costiera e numerosi sponsor prestigiosi.

Un grande appuntamento che coniuga bellezza, sport e valori, confermando Venezia come palcoscenico naturale della vela internazionale e capitale del mare Adriatico.