REPORTAGE ⛵L’Ammiraglia unisce i popoli del mare tra Veneto, Istria e Quarnero 🌊


Dal cuore dell’Arsenale di Venezia a Lussinpiccolo, passando per Pola, la prima Regata internazionale gran tour del mare Adriatico ha rappresentato molto più di un evento velico. “L’Ammiraglia” ha unito sport, cultura, territori e diplomazia, trasformando il mare in un ponte tra popoli e nazioni.

Tra saluti ufficiali e momenti emozionanti, l’evento sportivo e socio-culturale ha sottolineato il valore della cooperazione e della pace, consolidando un legame profondo tra le due sponde dell’Adriatico e rilanciando l’idea di Europa unita.

3 luglio – Partenza notturna dall’Arsenale di Venezia a Lussinpiccolo passando per Pola: prende il largo la prima Regata internazionale dell’Adriatico

È salpata in silenzio e con la luna, nella tarda serata di giovedì 3 luglio dall’antico Arsenale di Venezia, l’Ammiraglia che guida la flotta della prima edizione della Regata internazionale dell’Adriatico, una manifestazione velica di 114 miglia (Venezia – Pola 72 miglia e Pola – Lussino 42 miglia).

Già alla sua inaugurazione si conferma un successo per entusiasmo e spirito di collaborazione tra Paesi, numero di imbarcazioni (14) e di partecipanti (100) che indossavano l’originale cappellino con il logo L’Ammiraglia e le luci led.

“La regata è un messaggio di pace e cooperazione tra popoli” ha sottolineato l’Assessore Massimiliano De Martin del Comune di Venezia, presente alla partenza. “Una vela non è solo una sfida al vento, è anche una metafora perfetta di libertà e orizzonte comune. A tutti buon vento”.

“Un sogno che prende il largo – hanno commentato i coordinatori dell’evento Mirko Sguairo (Yacht Club Venezia) e Vittorio Baroni (Europa Adriatica Nordest) –. Siamo partiti con un’idea semplice: mettere insieme le vele dell’Adriatico e trasformarle in un’occasione di incontro tra culture. Vederle tutte insieme, di sera tardi alla partenza di fronte alla lunata del MOSE e poi accompagnarle fino all’alba in Istria, è un’emozione difficile da descrivere”.

In rappresentanza dell’Ammiraglio Filippo Marini (Direttore Marittimo del Veneto e Comandante della Guardia Costiera) e dell’Ammiraglio Domenico Guglielmi (Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Presidio di Venezia), sono rispettivamente intervenuti il Capitano di Vascello Antonio Frigo e il Capitano di Corvetta Davide Ghermandi.

Per la categoria professionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale alla Federazione Regionale all’Ordine di Venezia, è intervenuto il Presidente Mariano Carraro, nel giugno 2023 in Croazia aveva sottoscritto la  “Carta europea di Lussinpiccolo e nell’ottobre 2023 anche l'”Intesa Europa Adriatica Nordest” alla Fenice di Venezia. Per l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia sono intervenute la Vicepresidente Vallì Zilio con la Consigliera e Delegata al Comitato d’Onore L’Ammiraglia Francesca Volpato che vanta un significativo curriculum da velista.

Tra gli interventi anche Giorgia Costantini per l’AdSPMAS porti di Venezia e Chioggia, la Coordinatrice ANVGD Veneto Italia Giacca che ha ricordarto le sue origini Istriane e Meneghetti l’Orafo di Venezia con il saluto dei titolari Valentina Lombardi e Flavio Marinello.

La serata all’Arsenale, sede del Salone Nautico di Venezia, è iniziata con l’apertivo Bellini Canella, Cicchetti sfiziosi by l’Arte del Buffet, peoci Mitilla, la cozza di Pellestrina con il saluto di Genny Busetto, ravioli e gnocchi Casanova del Pastificio Storico Giacomo Rizzo di Venezia per il 300° anniversario dalla nascita del celebre viaggiatore. Poi polenta e seppie, piatto tipico della tradizione veneziana, la torta decorata “L’Ammiraglia” e i dolci Margherini della Pasticceria Milady di Marghera con il saluto di Milady Burbello e Roberto Giuffè. Il tutto bagnato dal Prosecco DOC Canella. Service audio Thomas Menegon.

Venezia Distribuzione ha consegnato ai partecipanti i pacchi gara “Sigilli di Campagna Amica” con i prodotti eccellenti di Coldiretti Veneto. Nelle borse anche i cappellini LED creati per l’occasione da Yacht Club Venezia e le magliette in eco tessuto realizzate da Mureadritta.

La regata è partita alle ore 23:00. Le imbarcazioni si sono allineate e, accompagnate dalla Guardia Costiera, hanno preso il via ufficiale verso il traguardo davanti alla spiaggia del Lido di Venezia altezza lunata MOSE. Un segnale forte anche dal punto di vista della sicurezza e della collaborazione istituzionale.

Da Venezia ha preso avvio anche la prima “muda socio culturale” con Giovanni Alliata di Montereale (Fondazione Archivio Giorgio Cini, Rotary Club Venezia, Ail, Bottega Cini) e Antonella Scarpa delegata di ANVGD Nazionale a bordo della Goletta blu Sciarelli Race & Cruise di Zennaro.

Tra i partecipanti, anche numerosi giovani: “È la mia prima regata internazionale notturna – racconta entusiasta una regatante –. Non conoscevo nessuno, ma dopo poche ore a bordo sembrava fossimo amici da sempre”.

Anche i veterani del mare non hanno nascosto la propria emozione: “Ho navigato per una vita, ma partire dall’Arsenale di Venezia, in una flotta internazionale, e puntare verso Pola e Lussino… è un ritorno alle origini. Un ponte tra passato e futuro. Questa notte è stata meravigliosa. Ci ha accompagnato la luna” ha dichiarato un regatante di Pola.

Dai mari del Nord Europa giungeva il gradito saluto del Comandante del Corsaro II, Capitano di Corvetta Giuseppe Valente e del suo Nostromo Capo Patrizio Cupido, a bordo della nave scuola di cui Agostino Straulino fu il primo comandante, con l’auspicio che possa partecipare alle prossime edizioni de L’Ammiraglia.


4 luglio – L’Ammiraglia fa tappa a Pola dopo aver navigato 72 miglia

La notte in mare ha messo alla prova abilità e tenacia all’arrivo alla boa di Pola la classifica provvisoria ha visto la vela di Cherso, la vela di Portorose, la vela di Pola, la vela dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia e la barca di Medolino con l’equipaggio tutto femminile composto da 7 donne croate, bosniache, tedesche e olandesi. Uno spettacolo marinaro e umano.

La rotta che ha attraversato l’Adriatico e toccato Pola al mattino – la prima vela Fly 5 di Cherso, skipper Ferdo Matulja, è arrivata alle 12:52 – e giungerà sabato 5 luglio a Lussinpiccolo, in un percorso che è insieme sportivo, culturale e simbolico. Le vele, spinte dal vento estivo, portano i colori di Italia, Croazia, Slovenia, Polonia, Olanda e Germania: nazioni unite dal mare, dalla passione per la navigazione e da un desiderio comune di condivisione.

Riconoscimenti a Pola tra bandiere, cultura e identità

A Pola, alla presenza delle Autorità e degli organizzatori, la cerimonia di premiazione ha sottolineato il valore di questa iniziativa come ponte tra popoli oltre i confini. Sanja Vale Čupić, Presidente JK Delfin di Pola e anche regatante, ha consegnato ai velisti le opere in ceramica numerate dell’artista Iva Višković.

Vito Paoletić, Vicesindaco di Pola: “Essere qui, da italiano appena nominato vicesindaco, è un doppio onore. Il mare non divide, unisce”. Il neo Vicesindaco ha ricevuto la targa d’Onore dalle mani di Debora Radolovich, Presidente della Comunità degli Italiani di Pola e socia fondatrice L’Ammiraglia, con la seguente dedica: “grazie al suo impegno culturale, al dialogo e alla dedizione alla Comunità Nazionale Italiana, costruisce ponti tra Italia e Croazia promuovendo un’Europa unita nella diversità”.

Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia: “Lo sport è cultura, è incontro, è identità che si muove nel tempo e nello spazio. Sicuramente seguiranno altre edizioni. L’Ammiraglia riafferma il legame profondo tra Venezia Giulia, Istria, Quarnero e Dalmazia, radici nella Romanità e Venezianità – ha detto Ziberna – porterò il saluto ufficiale di Gorizia e parteciperò con affetto. Circa il 20% della popolazione di Gorizia è composta da esuli dall’Istria, Fiume e Dalmazia. Ho un legame speciale con Pola, città natale di mio padre, che porto nel cuore come Albona dove è nata mia madre”.

Marin Corva, Presidente Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana: “Non vincono solo le vele, ma la cooperazione che attraversa la nostra storia”. Il Presidente Corva ha consegnato la targa d’Onore al Sindaco Ziberna con questa motivazione: “perchè guida con passione Go!2025 e per il suo forte legame con le radici istriane che rafforza i ponti tra le due sponde dell’Adriatico, unendo ancor più Pola all’Europa”.

Tiziano Sošić, Console onorario d’Italia a Pola: “Saluto i presenti, anche a nome dell’Ambasciatore d’Italia Trichilo e la Console Generale d’Italia Palmieri, rilevando l’importanza della regata anche per l’aspetto storico della rotta tra Venezia, Pola e Lussino”.

Giovanni Alliata di Montereale, Presidente Fondazione Archivio Vittorio Cini, Ail, Rotary Club Venezia, Bottega Cini, con la partecipazione di Germano Fioranti del Rotary Club Pola: “Per la prima volta, dopo secoli, è partita da Venezia una muda per portare un messaggio di pace e cooperazione”. Il Principe Alliata ha consegnato al Sindaco Ziberna la targa d’Onore del Rotary Club Venezia per “i suoi alti ideali europeisti che uniscono le due sponde adriatiche”.

Tra i partecipanti sono state raccolte anche le voci di Petra Kliba, velista croata: “Qui non conta la lingua che parli, conta il vento”, di Franco Scolari, (armatore) insieme a Vittorio Rizzi, Marco Tramontin, Diego Del Puppo, Marco Lo Sardo, Daniele Florean, velisti dell’Ordine Ingegneri di Venezia: “Venezia, Pola, Lussino unite dal mare e dal vento. Edizione da ripetere”.

“Questa regata è diplomazia del mare. Un esempio di come sport e relazioni internazionali possano crescere insieme”. Un brindisi collettivo ha salutato questa prima storica edizione, con l’auspicio – condiviso da tutti – che L’Ammiraglia dell’Adriatico diventi una tradizione annuale.


5 luglio – L’Ammiraglia a Lussinpiccolo per la festa finale, premiazioni con l’Ambasciatore tra mare e musica in onore di Straulino

La prima edizione de L’Ammiraglia si è conclusa con una serata di festa e la dolce tradizione del taglio benaugurante del croccante nella piazza di Lussinpiccolo, dove vele, bandiere, eccellenze, storia e strette di mano si sono trasformate in premiazioni ufficiali, sorrisi e applausi.

Tutto si è svolto alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Croazia Paolo Trichilo che ha espresso il suo pieno apprezzamento: “Un’iniziativa che va oltre lo sport: l’Ammiraglia è cultura, è cooperazione, è memoria viva del mare. Complimenti sinceri agli ideatori e agli organizzatori.” Con lui, autorità locali e internazionali, in una serata tutta dedicata all’amicizia tra le due sponde dell’Adriatico, nel ricordo commosso di Straulino, “l’amico del vento”, figlio di Lussino e leggenda della vela.

Gli equipaggi, chiamati uno a uno sul palco, hanno ricevuto il prestigioso Leone d’Argento di Meneghetti l’Orafo di Venezia, il Prosecco Canella e un dono dell’Ente Turismo di Lussino. Un gesto di bellezza e riconoscenza, per onorare l’impegno e lo spirito dei partecipanti.

🏆 Barche vincitrici L’Ammiraglia 2025

Classe A
🥇 Barbarik – Grand Soleil 46.3, armatore Giovanni Francesco Scolari (Ingegneri del Nordest), vincitore del Leone d’Argento e premio della Categoria
🥈 Orsobrillo – More 55 di Paolo Fioravanti (Malo, Vicenza)
🥉 Taiten – First 44.7 di Alessandro Di Maio (Silea, Treviso)

Consegnati da Sanjin Zoretic, Comunità Italiani Lussinpiccolo

Classe B
🥇 Orca – First 40.7, skipper Zavor Zanini (Pola, Croazia)
🥈 Raceberry – Pogo 12.5, capitanata da Petra Kliba (Medolino, Croazia)
🥉 Best Regards – Bavaria 41 Exclusive di Gianni Monte (San Giorgio di Nogaro, Friuli)

Consegnati da Giovanni Alliata di Montereale, Rotary Club Venezia

Classe C
🥇 Psyche – Benetau First 35 di Mislav Kodaric (Zagabria, Croazia)
🥈 Birikò – Dufour 34 di Andrea Gravili (Treviso)
🥉 Mary S – JKK 10.30 di Pavel Stolba (Praga)

Consegnati da Antonella Scarpa, ANVGD Nazionale

🏅 Premio speciale ORC
🥇 Raceberry (croata, equipaggio femminile misto Croazia, Slovenia, Olanda, Germania, Bosnia-Erzegovina)

Consegnato da Sanjin Zoretic, Comunità Italiani Lussinpiccolo

🚩 Line Honour
🥇 Orca (Croazia)

Consegnato da Mirko Sguario, Yacht Club Venezia

“Siamo stati abbagliati dal percorso, dalla storia, dal popolo del mare”, hanno dichiarato emozionati gli equipaggi italiani, croati e sloveni sul palco.

Gli interventi sul palco

Dalibor Cvitković, in rappresentanza della Sindaca di Lussinpiccolo Ana Kučić e nel ruolo di Direttore dell’Ente Turismo di Lussino: “Oggi con L’Ammiraglia celebriamo il valore dell’amicizia tra le due sponde dell’Adriatico unendo sport, cultura e sostenibilità. Siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione di Gorizia, capitale europea della cultura 2025 che arricchisce con la sua presenza questo incontro internazionale. L’Adriatico non è una frontiera ma un luogo di connessione, collaborazione e iniziative condivise che superano ogni confine nazionale. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro passione”.

Paolo Trichilo, Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica di Croazia, che ha ricevuto due targa d’onore, una de L’Ammiraglia e la seconda dal Rotary Club Venezia dalle mani di Giovanni Alliata di Montereale. Nel suo intervento blingue italiano/croato ha voluto sottolineare il valore strategico e simbolico della Regata: “Questa prima edizione de L’Ammiraglia è di grandissima importanza. Sono certo che ne seguirà una seconda il prossimo anno, ancor più partecipata e sentita. La presenza di città come Venezia, Pola, Lussino e Gorizia è il segno tangibile di un’Europa unita che sa costruire ponti attraverso lo sport, la cultura e il mare. Un’Europa che guarda avanti, insieme”. Le sue parole hanno suggellato un evento che è andato oltre la competizione velica diventando simbolo concreto di colaborazione e amicizia internazionale.

Mirko Sguario, Presidente Yacht Club di Venezia: “Questa prima edizione non può che definirsi un successo e quindi auspicio per un grande avvenire di questa Ammiraglia, ricordo di un grandissimo personaggio della nostra marina che ha avuti I natali e riposa qui a Lussino, Tino Straulino. Il mio primo ringraziamento va a chi ha condiviso con me ed anzi mi ha stimolato, Vittorio Baroni, ai sindaci di Pola e Lussino agli Ammiraglii Guglielmi e Marini di Venezia, alla società Vela ed alle autorità marittime di Pola e Lussino per la loro fattiva collaborazione. Ringrazio l’Ambasciatore per la sua presenza, JK Delfin la società Velica Jugo, gli Armatori e gli skipper che hanno dato vita alla manifestazione, ai nostri giudici ed alla mia instancabile collaboratrice Marina Spinadin. Lavoreremo fin da subito per l’edizione 2026 migliorandoci grazie all’esperienza fatta”.

Marin Corva, Presidente della Giunta Esecutiva Unione Italiana: “Ringrazio tutti coloro che hanno reso unico questo evento, in primis l’Ambasciatore Paolo Trichilo, la Console Generale d’Italia a Fiume Iva Palmieri che ha ricevuto la targa d’onore, il Comune di Lussino, l’Ente Turistico e i regatanti che partecipano all’unione di queste due sponde”. Marin Corva ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale di chi lavora dietero le quinte per rendere possibile un evento internaionale di tale portata: “Un sentito ringraziamento alla Console Onorario della Croazia in Veneto Nela Sršen per il suo prezioso sostegno all’intera iniziativa. Con le sue conoscenze, la sua dedizione e la sua visione eiropea ha saputo facilitare contatti, accelerare tempo e costruire ponti tra le istituzioni e i territori”.

A rappresentare la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo il Presidente Sanjin Zoretić “Grazie al nostro impegno condiviso, la Comunità è diventata un punto di riferimento apprezzato e riconosciuto a livello internazionale, aumentando la sua visibilità e prestigio. Oggi siamo un partner fondamentale in molteplici iniziative e progetti, lavorando attivamente su scala locale, regionale, nazionale e internazionale”.

La Console Generale d’Italia a Fiume Iva Palmieri è intervenuta sul palco per ricevere la targa d’Onore dalle mani del Presidente Zoretić con la seguente motivazione: “perché promuove la convivenza armoniosa tra culture, rende concreto l’ideale europeo di unità nella diversità e coltiva il rispetto per le radici storiche e i valori condivisi”.

Vittorio Baroni, Autore di Europa Adriatica Nordest: “Abbiamo ricevuto tante soddisfazioni e tanti elogi: L’Ammiraglia ha colpito nel segno e ringrazio tutti. Possiamo già dire che la seconda edizione ci sarà. Il Presidente di ANVGD Nazionale Renzo Codarin ci ha invitato a presentare L’Ammiraglia il prossimo 12 ottobre allo stand della Barcolana a Trieste”.

Una bella serata di festa

La bellissima festa, organizzata insieme al Comune, all’Ente del Turismo di Lussinpiccolo, al Club Velico Jugo e alla Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, è stata dedicata alla memoria marittima.

La manifestazione è iniziata con l’arrivo della regata alla Riva dei Capitani Lussignani. I regatanti hanno gustato le specialità di pesce preparate direttamente a bordo dei battelli locali. Nella sede della Comunità degli Italiani è stata allestita una mostra in omaggio all’Ammiraglio Straulino.

Più tardi, una sfilata ha attraversato Vela Riva fino alla piazza, accompagnata dalla musica della Banda Josip Kašman e dall’energia delle Majorette di Lussinpiccolo, che hanno coinvolto il pubblico con le loro esibizioni.

La serata è continuata in Piazza della Repubblica di Croazia con le premiazioni e una serie di spettacoli: si sono esibiti il Gruppo folcloristico Manfrina, il Gruppo Studenac e la Klapa Čikat. Il palco si è acceso infine con la presentazione e il concerto di Tonči Huljić & Madre Badessa.

Nella stessa piazza, nell’area espositiva, il pubblico ha potuto scoprire sapori e tradizioni locali: prodotti tipici dell’isola di Lussino, dimostrazioni di nodi marinari a cura del Club dei Marinai, lavorazioni artigianali come il calafataggio con Franko Mavrović e la riparazione delle reti da pesca con Fabijan Jurčević. Sono state esposte anche quattro motobarche: Zita, Papalina, Gajeta e Primavera.


A settembre Venezia ritornerà a Lussino con la Gondola di 12 metri, il Coro Serenissima, Burano e Murano per il Festival LOSINAVA e gli ingegneri del Veneto

A margine delle premiazioni Vittorio Baroni ha colto l’occasione per annunciare che Venezia sarà ancora protagonista a Lussino per il Festival marittimo LOSINAVA:

“Dall’11 al 14 settembre 2025 arriverà direttamente da Venezia, trasporto curato dal Gruppo Fiorini – Spedizioni Internazionali, una Gondola di 12 metri del Presidente dei Gondolieri Andrea Balbi. Sarà un lungo weekend memorabile. Le tradizioni veneziane saranno ben rappresentate anche dal Merletto di Burano della più giovane merlettaia Ludovica Zane, il Vetro artistico di Murano del maestro Mauro Bon e le dolcerie buranelle della Carmelina. L’evento sarà animato da 15 cantori del Coro Serenissima che si esibiranno sul loger Nerezinac, la promenade sulla Riva dei Capitani Lussignani e sul palco della Serata Marittima in Piazza. Da Venezia giungerà inoltre una delegazione di 20 ingegneri del Veneto che faranno visita al Museo dell’Apoxyómenos e saranno accolti nella rinnovata sede della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo”.

Giudice: Franco Frizzarin

Assistente: Emilia Barbieri

Ufficio Stampa curato da Nadia De Lazzari

https://lavoce.hr/cronaca/cronaca-polese/lammiraglia-piu-di-una-semplice-regata

https://www.avvenire.it/agora/pagine/straulino

https://www.ilnordest.it/oltre-confine/lussino-comunita-venezia-legame-iniziative-vxw6x2hj

https://www.ansa.it/english/news/news_from_embassies/2025/07/06/in-croatia-ambassador-trichilo-on-a-mission-to-mali-losinj_19710fc3-eb50-48bb-b2ef-7090d47e907f.html

https://www.anvgd.it/lammiraglia-partita-da-venezia-giunge-a-lussinpiccolo-per-la-festa-finale

https://www.venetouno.it/2025/07/08/lammiraglia-2025-la-regata-dellamicizia-tra-italia-e-croazia-si-conclude-tra-applausi-vele-e-memoria

https://www.velaveneta.it/2025/07/09/barbarik-orca-e-psyche-dominano-lammiraglia-tutti-i-vincitori-della-regata-tra-le-due-sponde-delladriatico

https://www.pula.hr/it/novita/detail/29160/dallarsenale-di-venezia-a-lussinpiccolo-via-pola-si-e-svolta-la-prima-regata-internazionale-delladriatico

https://www.index.hr/amp/sport/clanak/zenska-posada-petre-klibe-nastupila-na-regati-ammiraglia-opisale-su-kako-im-je-bilo/2689495.aspx

https://www.pula.hr/hr/novosti/detail/29160/od-venecijanskog-arsenala-do-malog-losinja-preko-pule-odrzana-je-prva-medjunarodna-regata-jadrana

https://tvnova.hr/uspjesno-odrzana-prva-regata-koja-povezuje-italiju-i-hrvatsku

https://www.coordinamentoadriatico.it/gran-finale-a-lussinpiccolo-per-la-regata-internazionale-lammiraglia

https://www.morski.hr/lammiraglia-nova-jadranska-regata-koja-povezuje-veneciju-pulu-i-losinj

https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175144371

https://www.anvgd.it/venezia-pola-e-lussinpiccolo-unite-dalla-regata-lammiraglia

https://www.anvgd.it/da-venezia-a-lussinpiccolo-al-via-la-prima-regata-internazionale-delladriatico

https://www.regionalexpress.hr/site/more/regata-lammiraglia-ispisala-prvu-stranicu-a-pula-bila-i-domain-i-pobjednik

https://www.ansa.it/amp/friuliveneziagiulia/notizie/2025/07/05/lo-spirito-di-go2025-alla-regata-internazionale-delladriatico_6e7d88eb-4a0c-4df9-81e6-04a2bf98fdaf.html

https://www.rtvslo.si/rtv365/arhiv/175144213

https://www.rtvslo.si/capodistria/radio-capodistria/notizie/istria/ammiraglia-la-regata-velica-che-collega-il-veneto-l-istria-e-il-quarnero/750938

https://www.saily.it/2025/07/03/da-venezia-a-pola-e-fino-a-lussino-in-onore-di-straulino-e-lammiraglia-regata-gran-tour/

https://www.velaveneta.it/2025/07/02/lammiraglia-salpa-da-venezia-a-pola-e-lussino-al-via-la-prima-edizione-per-celebrare-straulino-e-ladriatico-europeo

https://comunicatoriecomunicazione.it/newsletterart/index.html?mid=899&pid=12320

https://www.venetouno.it/2025/07/04/da-venezia-a-lussino-parte-lammiraglia-regata-simbolo-di-cooperazione-e-cultura-adriatica

https://www.nordest24.it/regata-ammiraglia-venezia-pola-lussino-celebrazione-adriatico-straulino

https://primafriuli.it/regata-lammiraglia-venezia-pola-lussino-celebrazione-della-cooperazione-tra-italia-e-croazia

https://yachtclubvenezia.it/project-items/lammiraglia-dal-3-al-6-luglio-2025-regata-e-gran-tour-del-mare-adriatico

https://www.foiv.it/2025/attivita/notizie/regata-ammiraglia-e-gran-tour-del-mare-adriatico-aperte-le-iscrizioni-fino-al-28-giugno

https://ordineingegnerivenezia.org/2025/06/21/iscrizioni-ammiraglia-regata-venezia-pola-lussino

https://www.comune.venezia.it/it/content/regata-lammiraglia-2025

https://venezia.rotary2060.org/index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=471

https://www.ilpiave.it/al-via-lammiraglia-nel-nordest-adriatico.php

https://ilnuovoterraglio.it/lammiraglia-salpa-da-venezia-il-gran-tour-delladriatico-unisce-italia-e-croazia-nel-segno-di-straulino

https://www.teleantenna.it/10752/gorizia-go-2025-protagonista-alla-prima-regata-internazionale-delladriatico-un-ponte-culturale-tra-le-sponde-del-mare

https://www.excellencemagazine.luxury/lammiraglia-venezia-pola-lussino

https://www.cafetv24.it/veneto/venezia-3-5-luglio-da-venezia-a-pola-fino-a-lussino-la-1-edizione-regata-gran-tour-del-mare-tradizioni-veneziane-e-spirito-europeo-per-celebrare-la-cooperazione-tra-italia-e-croazia-e-go-2025

https://odcecvenezia.it/al-via-la-1%E1%B5%83-edizione-de-lammiraglia-venezia-%E2%96%B8-pola-%E2%96%B8-lussino

https://adriaticeurope.org/2025/06/18/ammiraglia-comune-pola

📷 Crediti immagini: Nadia De Lazzari, Marco Contessa, Antonio Pavela, Francesco Costantini, Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Venezia, Marina Spinadin, Vittorio Baroni, Roberto Giuffrè, Giorgio Zennaro, Roberto De March, LOSINJ – ISLAND OF VITALITY

VENEZIA

POLA

LUSSINO

PARTNER

Il Comitato Organizzatore L’AMMIRAGLIA 2025 è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Jugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo.

Il Comitato dei Fondatori è formato da Mirco Sguario (Presidente del Comitato e dello Yacht Club Venezia), Vittorio Baroni (Coordinatore del progetto e autore di Europa Adriatica Nordest), Debora Radolovich (Presidente Assemblea Comunità degli Italiani di Pola), Sanjin Zoretic (Presidente Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo), Nela Srsen (Console Onoraria della Repubblica di Croazia in Veneto), Giovanni Alliata di Montereale (Presidente Fondazione Archivio Vittorio Cini), Flavio Marinello (Contitolare di Meneghetti l’Orafo di Venezia).

L’AMMIRAGLIA gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, RAI Veneto, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Capitanerie di Porto Guardia Costiera (concessione del logo), Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, Coldiretti Veneto, Confindustria Veneto Est, AIL Venezia, Rotary Club Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Coldiretti Veneto, Propeller Club Port of Venice.

Supporto di Marina Polesana, Ente del Turismo di Pola, Ente del Turismo di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia, Venezia Distribuzione.

Partner Event Adria Shipping Summit

Media partnership RAI Friuli Venezia Giulia, Tele Capodistria, la Voce del popolo, TV Nova, Novi List, Glas Istre, Radio Jadranka, Lagunamare Assonautica.

Lascia un commento