L’Ammiraglia è stata presentata ieri 10 aprile 2025 a Palazzo Ferro Fini, prestigiosa sede del Consiglio Regionale del Veneto.
Dal 3 al 5 luglio 2025 le due sponde dell’Adriatico tra Venezia, Pola e Lussino saranno unite dalla Regata Gran Tour del mare in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, comandante della nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, oro olimpico e leggenda della vela. Pre-iscrizioni online www.ammiraglia.org.

Il programma della manifestazione prenderà il via il 3 luglio all’Arsenale di Venezia con la festa inaugurale e la cena delle eccellenze enogastronomiche. Partenza alle ore 23:00, si navigherà in notturna. Arrivo a Pola il 4 luglio dove sarà organizzata una grande festa con cena alla Marina Polesana. L’Ammiraglia si concluderà il 5 luglio nella splendida Lussinpiccolo con passaggio davanti all’isola di Sansego e lo spettacolare evento nella piazza principale della città. Tra maggio e giugno sono previste presentazioni a Pola, Lussino e al Salone Nautico di Venezia. Il Bando di Regata sarà pubblicato entro il 10 maggio.

A fare gli onori di casa il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti: “Accogliere qui, nella casa di tutti i veneti – ha sottolineato Ciambetti – la presentazione dell’Ammiraglia non è solo un onore, è un segnale forte. È la conferma che il nostro Veneto, e in particolare Venezia, non smette di essere crocevia di culture, porto d’idee e rotta viva nel cuore dell’Europa. Ricordando Straulino onoriamo anche tutte le comunità italiane dell’Istria e del Quarnero che, nonostante la storia travagliata, hanno saputo custodire la lingua, la cultura e la dignità. Una memoria che non è nostalgia, ma rotta per il domani. Proseguiamo con coraggio a solcare queste rotte antiche, ma con vele nuove, perché è nel navigare assieme che si costruisce la rotta dell’Europa che vogliamo”.

“Questa regata è un percorso unico che attraverso la storia racchiude e sviluppa rapporti costruttivi coinvolgendo educazione, cultura, gastronomia. Sono fiera di essere parte del comitato organizzatore. Un evento che vuole far vivere il meglio della nostra storia rafforzando e legando in tutti i campi i popoli del Nord Est, creando le basi per il futuro da seguire con entusiasmo e soprattutto progetti costruttivi.” ha affermato Nela Srsen, Console Onorario della Croazia in Veneto che ha portato il saluto dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Croazia in Italia S.E. Jasen Mesić.
Il Comitato Organizzatore dell’Ammiraglia, presieduto da Mirco Sguario con Vittorio Baroni coordinatore insieme a Sanja Vale Cupic e Vedran Kabalin, è composto da Yacht Club Venezia, YC Delfin di Pola, Club Velico Yugo di Lussino, Europa Adriatica Nordest con la collaborazione del Salone Nautico di Venezia, Unione Italiana, Comunità di Italiani di Pola e Lussinpiccolo.

“La nuova Regata Gran Tour del mare – ha proseguito Mirko Sguario, Presidente dello Yacht Club Venezia – sarà all’insegna della sostenibilità con la partecipazione aperta a 9 classi di barche a vela dai 10 agli oltre 14 metri e seguirà le antiche rotte veneziane delle mude, ovvero convogli di barche dedicati ai commerci marittimi. La Serenissima aveva a Pola un porto strategico per reclutare i marinai nelle missioni in tutto il Mediterraneo e fino al ‘900 Lussino è stata di riferimento per l’ingaggio dei capitani”.

“La prima edizione – ha evidenziato Vittorio Baroni portando i saluti di Marin Corva Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana – è dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia per promuovere sport e sostenibilità, cultura e cooperazione europea, salute e sicurezza, imprenditoria e turismo, lavoro e ingegneria al fine di creare nuovi ponti di amicizia tra il Nordest con l’Istria e il Quarnero con il Patrocinio per l’Ammiraglio ricevuto dalla Console Generale d’Italia a Fiume Iva Palmieri d’intesa con l’Ambasciatore Paolo Trichilo”.

Il Vicesindaco di Pola Bruno Cergnul ha detto che ”guardando al nostro passato e alla nostra comune storia, questa rotta è sicuramente naturale. La storia e la cultura sono il nostro collante, due realtà unite per 500 anni nel segno della Serenissima. Dobbiamo partire dal nostro passato come trampolino di lancio verso un futuro che tenga conto della nostra vicinanza nei più svariati campi. Oggi che l’Europa ha tolto i confini facilitando l’avvicinamento tra i popoli, ci sentiamo in dovere di rispolverare le strade e le rotte di ieri per un domani migliore e in questo senso l’esempio di Gorizia – Nova Gorica è un modello da seguire.”.

Il Capitano di Vascello Daniele Di Guardo ha portato il saluto dell’Ammiraglio Filippo Marini, Direttore Marittimo del Veneto e Comandante del porto di Venezia, che ha valorizzato la figura dell’Ammiraglio Agostino Straulino: “Il suo esempio ci ricorda quanto sia fondamentale la passione per il mare e l’impegno nella promozione della vela, un’attività che è da sempre sinonimo di disciplina, coraggio e spirito di squadra. La Guardia Costiera è da sempre al fianco dello sport velico per garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare. In eventi di così grande rilevanza, come l’Ammiraglia, il nostro impegno si concentra nel monitorare e disciplinare la navigazione, prevenire rischi e garantire che ogni velista possa vivere l’esperienza in totale sicurezza, rispettando le normative che tutelano l’ambiente marino. L’Ammiraglia rappresenta un’opportunità unica per celebrare la storia e la cultura del nostro mare e per promuovere i valori di sostenibilità e cooperazione internazionale”.

Il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro ha detto: “Per questa iniziativa che è stata da noi sponsorizzata, voluta e patrocinata porgo i saluti del nostro Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri Domenico Perrini e del Presidente della Federazione Ordini Ingegneri del Veneto Paolo Gasparetto. L’Ordine di Venezia è impegnato in iniziative anche con Lussino e con le altre città costiere per i noti problemi di innalzamento del livello del mare con alcuni studi, con alcune verifiche che stiamo facendo. Inoltre, insieme all’Ordine di Salerno, all’Ordine di Genova e all’Ordine di Pisa abbiamo attivato una commissione nazionale sull’ingegneria navale che richiama le Repubbliche Marinare”.

Giovanni Alliata di Montereale – intervenuto come Presidente del Rotary Club Venezia, AIL Venezia e Fondazione Archivio Vittorio Cini – ha portato i saluti di Alessandro Calegari Governatore Rotary Nordest Distretto 2060, di Darko Tipuric membro della Commissione di Pianificazione Strategica del Rotary International e Rotary Action Plan Champion (Zona 21, Europa), nonché di Davorko Obuljen Governatore del distretto Rotary 1913 che comprende tutta la Croazia, ma anche di Germano Fioranti del Rotary di Pola. Alliata ha posto l’accento sull’importanza “di rafforzare i legami tra le due sponde sia sotto il profilo culturale come anche della disabilità, intesa come importante valenza in mare, con l’ipotesi di una barca a vela ad hoc per l’Ammiraglia”.

Antonella Scarpa componente dell’Esecutivo ANVGD Venezia, intervenuta a nome di Alessandro Cuk Vicepresidente ANVGD Nazionale, ha sottolineato “di essere contenta di portare i saluti come figlia di madre esule da Pola con il padre fondatore del Club velico di Carole e per esprimere l’attenzione dell’Associazione confronti degli italiani di Istria e Dalmazia anche con progetti di formazione rivolti agli insegnanti veneti e delle comunità degli italiani istriano dalmate che sono importanti momenti di incontro”.

Il Vicepresidente di Confcommercio Venezia Andrea Rizzo nel portare i saluti del Presidente Roberto Panciera ha detto: “Confcommercio Venezia è felice di partecipare alla manifestazione l’Ammiraglia e porterà il meglio per rifornire le cambuse delle barche, cioè le eccellenze food del territorio veneziano e veneto per promuovere uno scambio di primizie e specialità con i prodotti di Pola e Lussino anche con l’obiettivo di creare sinergie imprenditoriali in Adriatico”.
“Sin dalla prima edizione, il Salone Nautico Venezia si è orientato al coinvolgimento dell’Adriatico e di tutto il Mediterraneo orientale nelle attività legate al mare e la partnership con le manifestazioni velistiche che si svolgono in questo territorio nel corso dell’anno rappresenta un tassello di questo progetto – dichiara Fabrizio D’Oria, direttore operativo di Vela Spa e direttore organizzativo del Salone Nautico – inoltre, fa particolare piacere che l’Arsenale veneziano, anche grazie alla collaborazione con la Marina Militare, continui a svolgere una funzione legata alla tradizione navale e che rappresenti il punto di partenza di chi ‘prende il mare’ da Venezia”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presenato il prototipo del cappellino, dotato di led luminosi sul frontalino, che verrà consegnato a tutti i comandanti delle barche iscritte all’Ammiraglia.
L’Ammiraglia gode del Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Consolato Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e Onorario a Padova, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Comuni di Venezia, Pola e Lussinpiccolo, Consiglio Nazionale Ingegneri, Federazione Ordini Ingegneri del Veneto, Ordine Ingegneri Venezia, Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Confindustria Veneto Est, Rotary Club Venezia, Ordine Commercialisti Venezia, Confcommercio ASCOM Venezia, Propeller Club Port of Venice. Supporto di Marina Polesana, Enti del Turismo di Pola e di Lussino, ANVGD Nazionale, Mureadritta, AIL Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Losinj Hotels & Villas, Meneghetti l’Orafo di Venezia, Bellini Canella, Pastificio Giacomo Rizzo Venezia. Per l’occasione è stato concesso l’uso del logo Capitanerie di Porto Guardia Costiera. Verrà costituito un Comitato d’Onore.
Contatti: info@ycvenezia.com +39 346 189 7428