Giovedì 3 aprile, alle ore 18:00, sulla pagina Facebook ufficiale del Comitato dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ANVGD Milano (link alla diretta Facebook), si terrà un evento in diretta online dedicato al profondo legame tra le due sponde dell’Adriatico, un tempo unite dagli idrovolanti della SISA Società Italiana Servizi Aerei. I contenuti saranno pubblicati anche sul canale YouTube del Comitato ANVGD Milano (link al Canale YouTube).
L’incontro, curato da Vittorio Baroni, coordinatore di Europa Adriatica Nordest e membro dei Dalmati Italiani nel Mondo, avrà come tema “Tutto nacque a Lussinpiccolo: le due sponde dell’Adriatico unite dagli idrovolanti SISA”.
Un contributo fondamentale arriverà dal “Gruppo dei Giovani” che arricchiranno il dibattito con riflessioni, domande e nuove prospettive, sottolineando come la memoria storica possa essere un ponte verso il futuro. Il loro coinvolgimento renderà l’evento un’opportunità di crescita e consapevolezza per le nuove generazioni.
ANTICIPAZIONI
Nell’evento verrà approfondito il ruolo storico e culturale dell’aviazione civile nel creare connessioni tra le comunità delle coste adriatiche e non solo. Gli idrovolanti avevano trasformato il mare da confine a valido mezzo di incontro tra Lussinpiccolo, Trieste, Venezia, Zara, Fiume, Brioni, Abbazia, Portorose, Ancona, Pavia, Torino e Genova, Brindisi, Durazzo e ancora più oltre a livello internazionale.
L’incontro sarà introdotto dalla curiosità del trafugamento di un idrovolante austriaco a Lussino in un contesto storico tra il 1918 e il 1921 di passaggio all’Italia e il ruolo fondamentale dei lussignani Fratelli Cosulich che diedero vita prima alla SIAI Società Idrovolanti Alta Italia e poi fondarono la SISA nel 1922, la Scuola idrovolanti a Portorose nel 1924 e la prima linea aerea civile di trasporto passeggeri nel 1926.
Verrà raccontato il volo da Trieste a Zara del 1928 e il viaggio commemorativo Trieste Zara del 2017 con Franco Luxardo e altri promotori partiti dal Molo triestino Audace e poi ammarati a Puntamica davanti alla Marina Borik. Verrà ricordata la morte in volo della piccola Emma Cosulich di soli 10 anni per un tragico incidente nel 1930 e la chiusura della SISA nel 1934 che fino a quel momento aveva totalizzato oltre 12.000 voli trasportando trasportando quasi 60.000 passeggeri e circa 1.000 tonnellate tra posta, giornali e merci varie.
Saranno commentate interessanti curiosità, come quella dell’estate 2016 quando gli idrovolanti ripresero a decollare da Lussinpiccolo verso Pola in 14 minuti, Fiume in 20 minuti e anche la Dalmazia. Dopo la rievocazione del 2018 dei voli Trieste Lussinpiccolo verrà fatto il punto sulle attività in corso di Europa Adriatica Nordest con focus su intese, gemellaggi e progetti tra il Nordest, l’Istria, la Dalmazia, il Quarnero e la Venezia Giulia orientate dal ricco Patrimonio Culturale della Serenissima nell’ottica della Convenzione europea di Faro.

Durante l’incontro sarà proiettata la prima parte “dal cielo” del video “Ricordi di un’epoca – Lussino 1918-1945” della Comunità di Lussino, curatela Rita Cramer Giovannini con il ringraziamento alle famiglie Cosulich/Rossetti, Rizzi/de Vonderweid, Rarabocchia/Luzzatto-Fegiz. Montaggio Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz. Prodotto a Trieste, anno 2018.
Ne parlano: