Veneto, Istria, Dalmazia, Quarnero e Venezia Giulia: Patrimonio Culturale della Serenissima

Il programma 2025 del progetto Serenissima Patrimonio Culturale dal Veneto all’Istria, in Dalmazia, Quarnero e Venezia Giulia è stato presentato in una conferenza online svoltasi lo scorso 23 gennaio tra Italia e Croazia.

SCARICA IL PROGRAMMA 2025

Nel corso dell’iniziativa è stato effettuato un simbolico “passaggio del testimone” in onore delle capitali della Cultura 2020 Fiume/Rijeka e 2025 Nova Gorica Gorizia. Erano presenti l’Assessore Patrizia Artico del Comune di Gorizia delegata per Go! 2025, la Console Generale d’Italia a Fiume Iva Palmieri, il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana Marin Corva e l’Assessore del Comune di Venezia Massimiliano De Martin, Nela Sršen, Console Onoraria della Croazia in Veneto, impossibilitata a partecipare ha trasmesso un saluto augurale. Sono intervenuti tutti i partner del progetto che vede capofila la Fondazione ENGIM Veneto ispirata al carisma di San Leonardo Murialdo: Federica Zonta, Alessandro Cuk, Sanjin Zoretić, Enea Dessardo, Elisa Baldo, Ines Venier, Debora Radolović, Gianfranca Blandini Suran, Bruno Cergnul e i collaboratori del progetto Adriana Grubelić e Marco Toso Borella con Francesca Bellemo. Ha coordinato l’Autore Vittorio Baroni.

Il progetto segue l’Atto di Gemellaggio sottoscritto l’8.10.2024 presso il Consiglio Regionale del Veneto con 6 scuole e la partecipazione di 12 realtà tra istituzioni ed organizzazioni dell’area Europa Adriatica Nordest (link per scaricare il file pdf dell’Atto).

PARTNER DEL PROGETTO

Intervento realizzato con il contributo della Regione del Veneto ai sensi della L.R. n. 39/2019″. Patrocinio Unione Italiana. Partner: Università di Zara (in rete con le Università di Venezia, Pola, Fiume e Nikšić-Montenegro), Fondazione Archivio Vittorio Cini Venezia, ANVGD Comitato Provinciale di Venezia, ISIS D’Annunzio Fabiani – Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia, Comunità degli Italiani di Fiume-Rijeka, Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo-Mali Lošinj, Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia in sinergia con Cfp Cif di Venezia e Cfp Turazza di Treviso, Scuola Media Superiore Italiana Rovigno/SMSIR Talijanska Srednja Škola Rovinj, Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola/Talijanska srednja škola Dante Alighieri Pula, Comunità degli Italiani di Pola, Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Collaborazioni: Addetta Consolare di Zara, Associazione Penelope di Venezia – Big Vocal Orchestra. Il progetto segue l’Atto di Gemellaggio sottoscritto l’8.10.2024 presso il Consiglio Regionale del Veneto con 6 scuole e la partecipazione di 12 realtà tra istituzioni ed organizzazioni dell’area Europa Adriatica Nordest (link per scaricare il file pdf dell’Atto).

Lascia un commento