🎭 Istria e Quarnero al Carnevale di Venezia con 15 Casanova di Orsera, Fiume e Lussino

Nella cornice del Carnevale di Venezia, al Casanova veneziano nella persona del Principe Maurice, si uniranno ben 15 Casanova. Provengono da città di Serenissima memoria, ovvero Lussino, Fiume e Orsera, città che gli ha dedicato una statua in bronzo e luogo che ha ricordato nelle sue memorie e visitato due volte, da povero nel 1734 e da ricco nel 1744.

IL CORTEO SUL CANAL GRANDE

Il legame tra le due sponde dell’Adriatico, grazie all’Unione Italiana in Croazia, è così stretto che tre delegazioni parteciperanno all’evento dal 15 al 17 febbraio prossimo. Momento clou il corteo acqueo lungo il Canal Grande alla mattina di domenica 16 febbraio (partenza ore 11:00 da Punta della Dogana) con la collaborazione della campionessa del remo Gloria Rogliani. Sulla prua delle barche a remi vi saranno grandi baute create dalle comunità dell’Istria e Quarnero. Con la Compagnia dell’Arte dei Maschereri sono previsti laboratori nelle scuole per la decorazione delle “bautone”.

LA MOSTRA BAUTE DI CASANOVA

Nel frattempo è già iniziato un corso di formazione nel carcere femminile della Giudecca organizzato dall’Associazione Venezia Pesce di Pace. Alcune detenute infatti saranno “guide” alla mostra “Le Baute di Casanova” che si terrà tutti i pomeriggi dal 21 febbraio al 4 marzo, Dorsoduro 3200, nella “sala magica black box” della Compagnia dell’Arte dei Maschereri.

LA RIEVOCAZIONE AL CAFFÈ FLORIAN

Alla Sala delle Stagioni del Caffè Florian, il 16 febbraio ore 15:30, sarà rievocata la leggenda di Casanova appena evaso dalle Prigioni di Palazzo Ducale che si diresse al Florian per gustare un buon caffè. All’evento saranno presenti tutti e 15 i Casanova di Orsera, Lussino e Fiume.

Lascia un commento