Lussinpiccolo celebra un grande mito del ‘900, l’Ammiraglio Agostino Straulino per il doppio anniversario 1914-2004, 110 anni dalla nascita e 20 anni dalla scomparsa. L’isola della vitalità gli dedica la mostra “Straulino, figlio del mare e amico del vento”. L’esposizione è stata inaugurata il 14 dicembre al Museo dell’Apossiomeno e rimarrà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025.

La mostra, gentilmente messa a disposizione dal Cantiere della Memoria e curata localmente da Adriana Giurissa per la Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, celebra e onora l’Ammiraglio più amato e ricordato dai lussignani.
All’inaugurazione sono intervenuti Sanjin Zoretić, Presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, Ana Kučić, sindaco della città, Giuseppe Valente e Patrizio Cupido, Comandante e Nostromo del Corsaro II (dopo il varo del 1961 la nave scuola fu assegnata all’allora capitano di fregata Straulino per la prima campagna di addestramento), Vittorio Baroni, coordinatore Europa Adriatica Nordest e promotore L’AMMIRAGLIA, Angelo Fabi, segretario generale di Assonautica Pesaro-Urbino, Julijano Sokolić, storico e scrittore e, con un messaggio video, Corrado Ricci, giornalista e fondatore del Cantiere della Memoria. L’evento è stato allietato dalle poesie di Laura Marchig, accompagnata alla chitarra da Darko Jurković Charlie.

Tutti gli interventi sono stati accomunati da profondo rispetto e ammirazione per l’uomo, lo sportivo, l’ufficiale. La mostra è stata molto apprezzata dal folto pubblico che si è intrattenuto a commentare e ricordare l’ammiraglio e le sue imprese.
“L’Ammiraglio Straulino è un uomo simbolo del nostro mare e delle sue tradizioni, siamo onorati di poter rendere omaggio alla sua figura straordinaria. La sua dedizione, il suo spirito di avventura e il legame con il mare sono un patrimonio che oggi possiamo trasmettere alle nuove generazioni. Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per riscoprire la sua vita e le sue gesta, unendo il ricordo del passato all’orgoglio per un futuro che continua a ispirarsi ai suoi valori” ha detto il Presidente Zoretić.
“L’Ammiraglio ci protegge e ci guida e vedere i suoi luoghi natali è stato molto emozionante” ha detto il Comandante Giuseppe Valente.
Il sindaco Anna Kučić si è complimentata con gli organizzatori e ringraziato la Comunità per l’iniziativa, molto importante per Lussino.
Vittorio Baroni ha parlato del progetto L’AMMIRAGLIA, Regata e Gran tour del mare, evento che verrà presentato inizio 2025 con Mirko Sguario e gli altri partner della manifestazione.
Nell’occasione Baroni ha proiettato il video sulla casa di Straulino a Candia, Lussino, dove “Tino” ha iniziato ad ascoltare il vento.
L’appuntamento ora è per la prossima estate, quando si svolgeranno due regate dedicate all’ammiraglio: il memorial Straulino da Pesaro a giugno e L’AMMIRAGLIA Venezia Pola Lussino a inizio luglio. Collaborano al progetto: Unione Italiana, Università Popolare di Trieste, Lošinjski Muzej, Ente del Turismo di Lussino, Il cantiere della memoria, La Nave di Carta, Obiettivo Spezia, Associazione Italiana Vele d’Epoca, Bellini Canella.
PANNELLI MOSTRA




















