Oggi 26 giugno 2024 nuovo incontro preparatorio per L’AMMIRAGLIA Venezia, Pola, Lussino, evento del mare europeo in programma dal 3 al 6 luglio 2025 dedicato a GO! 2025 Capitale Europea della Cultura Nova Gorica Gorizia e in onore dell’Ammiraglio Agostino “Tino” Straulino, nativo di Lussinpiccolo, leggenda della vela e Oro Olimpico, nonché Comandante della nave scuola Amerigo Vespucci.
La riunione si è svolta presso la Direzione Marittima del Veneto con il Contrammiraglio Filippo Marini, Direttore marittimo e Comandante del porto di Venezia, il Presidente dello Yacht Club Venezia Mirco Sguario e il Coordinatore di Europa Adriatica Nordest Vittorio Baroni.
Durante l’incontro, tra i tanti argomenti affrontati, quello realativo alla sicurezza della navigazione e le regate come competizioni sportive e socioculturali qualificabili anche come elementi aggreganti tra stati rivieraschi del Mediterraneo.
L’AMMIRAGLIA si configura come un evento transfrontaliero – gran tour del mare tra Venezia, Pola e Lussino – composto da una regata competitiva con barche di 4 categorie da 11 a 30 metri, più una “muda socio culturale economica” aperta alla partecipazione di tutti. Le mude erano i convogli marittimi della Serenissima che navigavano lungo le rotte commerciali tra l’Adriatico e il Mediterraneo.
L’AMMIRAGLIA segue le tracce del patrimonio culturale della Serenissima per promuovere cultura della sostenibilità, cooperazione europea, salute e sicurezza, ponti di amicizia tra Veneto, Istria, Quarnero e Dalmazia.
Per il prossimo autunno sono in programma eventi di presentazione e raccolte adesioni a Venezia, Pola, Lussino.