Aprile è il mese dei meeting di Lussino nel Nordest a Venezia, Pordenone e Trento per il lancio del gemellaggio culturale, turistico, economico e gastronomico. Sono invitati a partecipare: Istituzioni Locali, Ordini Professionali, Associazioni Culturali, Agenzie di Viaggio e Tour Operator, Categorie Economiche e Imprenditori. Iscrizioni online fino ad esaurimento dei posti disponibili https://adriaticeurope.org/events.
PROGRAMMA MEETING
- VENEZIA Hotel Papadopoli 3 aprile
- PORDENONE Ca’ Brugnera 23 aprile
- TRENTO Grand Hotel 24 aprile
Ore 17:30 accoglienza con aperitivo Bellini offerto dall’azienda Canella di San Donà di Piave e consegna delle borse omaggio.
Ore 18:00 saluti istituzionali e interventi dei partner, presentazioni a cura dell’Ente Turismo Lussinpiccolo e Losinj Hotels & Villas by Jadranka turizam, Aeroporto Nicelli che opera in rete con gli aeroporti del Nordest.
Ore 19:00 apericena con una gustosa selezione di prodotti veneti friulani e trentini che rappresentano la biodiversità del territori e “i sigilli“ di Campagna Amica del partner Coldiretti, accompagnati dai vini lussignani e istriani con cerimonia finale benaugurale del taglio e degustazione del croccante di Lussino con il Presidente della Comunità degli Italiani Lussinpiccolo nell’Unione Italiana.
Eventi organizzati nell’ambito dell’Intesa Europa Adriatica Nordest sottoscritta a Venezia il 18 ottobre 2023.
LUSSINO, STORIA SERENISSIMA
Lussino è stupenda! Affonda le sue radici nella storia veneziana della Serenissima. Qui, tra le calli di masegni, senti parlare il dialetto istroveneto a Lussinpiccolo e Lussingrande, a Nerezine e a Ossero trovi il Leone di San Marco scolpito sulle mura all’ingresso dell’isola.
SPIAGGE, OSPITALITÀ DI QUALITÀ
A Lussino ci sono decine di spiagge. Ospitalità di qualità, affidabile e a buon prezzo con “Losinj Hotels & Villas” che offre svariate possibilità di alloggio per single e coppie, famiglie e gruppi. Escursioni nell’arcipelago di isolette del Quarnaro tra l’Istria e la Dalmazia. Ottima gastronomia, prodotti locali eccellenti. Tanti impianti sportivi, piscine, tennis e sport in libertà a piedi, in bici e in acqua. Musei, sale congressi e conferenze, aeroporto e traghetti.
SOSTENIBILITÀ E VITALITÀ
La sostenibilità di Lussino è studiata dagli ingegneri per i cambiamenti climatici. La natura è incontaminata, nell’aria senti il profumo delle essenze naturali. Lussino è famosa nel mondo come isola della vitalità. Accessibile e inclusiva, perfetta per curare corpo e anima, movimento e relax.
